top of page

Un'amica per un iniezione

Ciao, questo articolo è rivolto a chi dice sempre, "è una semplice iniezione".

Questa è una storia vera, purtroppo non rarà, ma siccome non è mai accaduto a me, non accadrà mai, un pò come quegli automobilisti che dicono, "a me non è mai accaduto un incidente perchè sono bravo", poi quando accade...non è più raccontabile (?).

Storia accaduta a Bologna nel mese di giugno 2026.

Una signora chiama per richiedere un infermiere per due intramuscolo, si raggiungono gli accordi, giorni e orari per l'intervento, indirizzo e conferma di avere il medicinale in casa.

Sin qua tutto nella norma, ma la signora pensa bene di non farsi fare tutte le iniezioni da un professionista, ma solo due poichè la prima si è offerta la famosa amica "so fare l'iniezione, le ho sempre fatte", senza titolo ne arte. L'amica effettua la prima intramuscolo, sbaglia, crea un infezione, dolorosa per la paziente.

La paziente si reca in pronto soccorso, dopo un attesa di molte ore, viene visitata e gli prescrivono una terapia antibiotica per 20 gg. Morale dellla favola, da 3 iniezioni per la terapia precedende si è passati a 20 solo perchè, "che ci vuole è una semplice iniezione".

Vi ricordiamo che una "semplice" iniezione fatta da chi non è abilitato non provoca solo infezioni più o meno gravi, ma potrebbe portare anche conseguenze molto più gravi e durevoli nel tempo. Affidarsi ad un professionista non è un costo, ma semplicemente volersi bene.

 
 
 

Comments


bottom of page