top of page

Perchè l'infermiera fa male il prelievo ematico

  • Immagine del redattore: IPD x te
    IPD x te
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

A chi non è mai successo di effettuare un prelievo ematico, oppure una "banale" iniezione?

Abbiamo scritto banale tra virgolette, poichè di banale non c'è nulla quando si parla del nostro corpo e della nostra salute. Una "banale" iniezione resta tale se la effettua un professionista, farla fare alla portiera o alla badante, si è scelto di giocare d'azzardo con la pripria "banale" salute.

Ma torniamo al prelievo ematico o iniezioni al momento più fastidioso per noi comuni mortali, ingresso in vena dell'ago. Pensate che qualcuno ha sentito dolore solo leggendo qui. Quindi prima cosa da sapere è, con la mente possiamo gestire il dolore o pseudo tale, ma questo scritto non è dedicato a questa dinamica gestibile solo dal paziente, ma all'operatore che effettua l'accesso venoso o intramuscolo. Vediamo di capire quando il paziente rischia di imbattersi in un infermiere a rischio dolore. Un caso su cento possiamo trovare un infermiere inesperto, ma ci sta, tutti abbiamo iniziato qualcosa senza grande esperienza, ma col tempo siamo diventati abili, quindi aiutiamo l'infermiere inesperto ad incoraggiarlo dandogli fiducia. Vi descrivo l'infermiere che non ci farà sentire mai dolore: l'infermiere che ci sorride con gli occhi, non ci farà soffrire, l'infermiere che è consapevole che quel prelievo ematico o quell'iniezione è uno strumento delicato che ci farà certamente bene, non ci farà sentire dolore, l'infermiere che opera con coscienza, rispetto e attenzione, non riuscirà a farci sentire il dolore dell'ago. L'infermiere che gestisce bene gli strumenti del mestiere, il protocollo della professione e il proprio tessuto nervoso, ASSOLUTAMENTE non potrà farci sentire un dolore alcuno. Viceversa....

Se un infermiere compie solo il suo dovere, è a rischio dolore. Se l'infermiere opera con un solo obiettivo, lo stipendio, vi farà sentire dolore. Se l'infermiere opera solo meccanicamente, vi farà sentire dolore. Se l'infermiere porta in ambulatori il suo stress, i suoi problemi familiari o lavorativi, azzzz vostri vi farà sentire dolore anche nel tentativo del terzo accesso in vena i in muscolo. Tutto chiaro? Qualsiasi professione ha bisogno della mente, della pancia e del cuore e vi garantisco, funzionerà per l'infermiere, per il paziente, per tutti. Quando tra venti o trenta anni non serviranno più queste tre condizioni vorrà dire che un robot ha sostituito chi oggi non opera con il cuore e la pancia.

 
 
 

Comments


bottom of page